Untitled Document

Samuele Pucci Fotografo

“Il vero fotografo è colui che ha la presunzione di fermare il tempo.”

La passione per la fotografia in Samuele Pucci inizia quando, appena quattordicenne, comincia a maneggiare una vecchia Reflex Canon e resta affascinato dalle possibilità di questo mezzo espressivo.
Quasi consequenziale è l’iscrizione all’istituto d’arte, dove ha la possibilità di approfondire la conoscenza della materia, mentre sviluppa autonomamente la tecnica e l’amore per i paesaggi, confrontandosi con quelli offerti dalle terre Versiliesi, ricche di colori e di sfumature di luci, cogliendone le improvvise mutazioni e sviluppando una forte attenzione per i naturali cambiamenti cromatici.
Il passaggio successivo è l’amore per il video e, da assistente steady-cam, lavora per i principali programmi delle reti Nazionali, mentre parallelamente sviluppa un rigore ed un’asciuttezza formale al servizio del video documentaristico ed industriale.

Il periodo passato fra reportage di moda e cronaca, collaborando con le più importanti agenzie nazionali, rafforza in lui l’amore per l’idea di un’immagine pura, non mediata, colta nell’attimo in cui si presenta, priva di artifici ed elaborazioni.

Nelle opere più recenti le geometrie e i punti di fuga sono al servizio della ricerca di una sintesi, una perfezione da cogliersi nel fuggevole attimo in cui elemento umano ed elemento naturale riescono a convivere nella stessa inquadratura –nello stesso mondo- acquisendo forza dalla reciproca presenza e traendone un’inaspettata autorevolezza scenica.

Il suo ultimo progetto multimediale, che integra documentari e interviste, è un viaggio per i sentieri meno battuti della cultura e delle province italiane, ingiustamente sfuggite alla ribalta Nazionale, ma di sicura rilevanza storica e culturale, volto al contempo alla valorizzazione di artisti che interverranno in prima persona ad illustrare i loro percorsi e le loro opere.

TEATRO  -  THEATER

CANTANTI  -  SINGERS

 

MODA  -  FASHION

PERSONAGGI   ( Spettacolo - Cultura ) (Characters of culture and entertainment)

REPORTAGE

Immagini STOCK

 

 

©Samuele Pucci/MAKECULTURE Copyright. www.MakeCulture.it

Il progetto MakeCulture è nato nel 2009 dal fotografo professionista Samuele Pucci, ma solo nel 2011 ha preso forma, grazie alla collaborazione di professionisti come: professionisti della comunicazione visiva e dei beni culturali