Untitled Document

News

Voci dalle pietre. Marmi romani e bizantini a Ferrara. Mostra- Exhibiton

"Voci dalle pietre. Marmi romani e bizantini a Ferrara".
Mostra fotografica dal 26 febbraio 2016 al 20 marzo 2016.


 

Un'esposizione fotografica e una serie di conferenze finalizzate a presentare e a far conoscere le "antichità" romane e bizantine che Ferrara conserva.

Epigrafi funerarie variamente decorate, lastre con fregi floreali, un clipeo con il busto di una divinità classica e altro ancora, proveniente dai territori ravennati e veneti, che furono murati nella fabbrica della Cattedrale, dove, successivamente, furono trasferiti da Voghenza arredi sacri di manifattura orientale e dove alcuni sarcofagi ravennati divennero arche per illustri personaggi della comunità locale.
Il numero delle "antichità" ferraresi si accrebbe poi con arrivi più recenti, quali il sarcofago portato dalla capitale nel palazzo delle Poste Italiane e il cippo funerario donato all'Università di Ferrara.

La mostra fotografica intende richiamare l'attenzione su questi pezzi, al pari degli importanti incontri di approfondimento e di aggiornamento sull'argomento. Tra febbraio e marzo si terranno infatti cinque conferenze con relatori quali l'arcivescovovo di Ferrara-Comacchio S. E. Luigi Negri, gli studiosi Stella Patitucci, Sauro Gelichi, Paola Porta, Stefano Bruni.

Data Inizio: 26 febbraio 2016
Data Fine: 20 marzo 2016
Costo del biglietto: euro 5; Riduzioni: euro 3 (giovani da 18 a 25 anni)
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Ferrara, Museo archeologico nazionale di Ferrara
Orario: Dal martedì alla domenica ore 9.30-17

Museo archeologico nazionale di Ferrara

 

<< Torna indietro di una pagina

Il progetto MakeCulture รจ nato nel 2009 dal fotografo professionista Samuele Pucci, ma solo nel 2011 ha preso forma, grazie alla collaborazione di professionisti come: professionisti della comunicazione visiva e dei beni culturali