Untitled Document

News

Mostra:“Pablo Picasso e altri viaggiatori, storie naturali e viaggi spirituali” - "Marte" Cava de’ Tirreni

MOSTRA:

"PABLO PICASSO E ALTRI VIAGGIATORI.
STORIE NATURALI E VIAGGI SPIRITUALI"


DAL 19 FEBBRAIO AL 18 GIUGNO 2017
Cava de’ Tirreni (Salerno)

 

Dopo il successo della mostra Joan Miró e i surrealisti, che ha riscosso l’interesse di un vasto pubblico, con circa 12.000 visitatori, il Marte propone per il 2017 una nuova grande mostra.
L’itinerario espositivo Pablo Picasso e altri viaggiatori, meglio definito dal sottotitolo Storie naturali e viaggi spirituali, promosso dal Marte in collaborazione con il settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno e con l’apporto storico-critico di Marco Alfano, guarda all’interno della grande esperienza dell’artista spagnolo, individuando una linea di attenzione alla figurazione, che dal mondo metaforico degli animali, arriva al significato del viaggio come esperienza spirituale.

La mostra presenterà quarantasei opere originali di Pablo Picasso, tra incisioni, litografie e ceramiche, a partire da due importanti serie complete: le trentuno incisioni, all’acquaforte ed acquatinta allo zucchero, dell’Histoire Naturelle di Buffon (1942) e le cinque grandi litografie a colori della Barcelona Suite (1966), vera e propria sintesi del percorso picassiano.

È un viaggio spirituale che si chiude sulle sponde del Mediterraneo, coi colori della ceramica: piatti, vasi, piastre di terracotta, insomma il vasto repertorio di oggetti ricreati dal genio di Picasso. A queste ultime si collegano altre quaranta opere pittoriche, grafiche e ceramiche di importanti artisti “viaggiatori” approdati sulle coste salernitane.

Il tracciato espositivo ospita inoltre una documentazione fotografica e video di grande rilievo, posta a corredo delle sale espositive: si tratta di riproduzioni tratte da celebri autori che hanno lavorato con Picasso dagli anni Quaranta ai Sessanta:
da Robert Capa ad Henri Cartier-Bresson, da Herbert List a René Burri, ma anche il celebre film Le Mystère Picasso (1955) di Henri-Georges Clouzot, una delle poche esplicite dichiarazioni di poetica che Picasso ci abbia lasciato.

 

BIGLIETTI:
INTERO: € 6,00
RIDOTTO: € 4,00
Riservato a: visitatori dai 6 ai 18 anni, visitatori oltre i 65 anni, possessori Marte Card 2.0, insegnanti, studenti universitari con tessera, persone con disabilità, funzionari dei Poli Museali della Campania.
OMAGGI:
Minori fino a 6 anni, un accompagnatore per disabile che presenti necessità, tesserati ICOM, giornalisti con tessera, guide turistiche munite di tesserino di abilitazione.

ORARI:
Lunedì-Venerdì: 9.00-13.30 / 16.00-20.00
Sabato, Domenica e festivi: 10.00-13.30 / 16.30-21.00
La biglietteria chiude un’ora prima.

SEDE MOSTRA:
Marte / Mediateca Arte Eventi
Corso Umberto I, 137 – Cava de’ Tirreni (Salerno)

Per informazioni:
www.grandimostremarte.com
info@marteonline.com
Tel: 089.9481133 – 333.6597109

 

_______

"MAKECULTURE" Multimedia:
Seguiteci su Facebook / Follow us on Facebook:
www.facebook.com/MakeCulture
Twitter:
@makeculture_it
Official Website:
www.MakeCulture.it

 

©Samuele Pucci/MAKECULTURE Copyright, All rights are reserved.
www.MakeCulture.it

 

<< Torna indietro di una pagina

Il progetto MakeCulture è nato nel 2009 dal fotografo professionista Samuele Pucci, ma solo nel 2011 ha preso forma, grazie alla collaborazione di professionisti come: professionisti della comunicazione visiva e dei beni culturali